giovedì 30 giugno 2016

Buone meritate vacanze... Senza Zaino!!! ^_^

(foto dal web)
Come avevo già accennato, la ns preside ci ha proposto il corso di formazione della metodologia Senza Zaino, una didattica che sento particolarmente nelle mie corde (e di cui si possono avere molte informazioni qui), ragion per cui ho partecipato, assieme a molte mie colleghe, alle 20 ore tenute da due colleghe davvero in gamba dell'I.C. Mariti di Fauglia (PI).
Non mi dilungo a raccontare tutto ciò che ho imparato, ma voglio ringraziare pubblicamente Sandra e Paola per la loro capacità di comunicazione e per tutto ciò che hanno condiviso nei 4 giorni di formazione trascorsi insieme. 
GRAZIE, ragazze!!! ^_^
Se già avevo già in mente alcune cose per la programmazione del prossimo anno scolastico, la formazione Senza Zaino mi ha dato altre idee da realizzare coi miei bambini.
A settembre cominceremo la terza e lo studio vero e proprio delle discipline... Ho già pensato al tema portante dell'anno, a buona parte della programmazione e a tantissimi progetti da realizzare per imparare cose interessantissime divertendoci e appassionandoci a tutto ciò che sperimenteremo.
Intanto domani parto per le vacanze: a Lavagna -in Liguria- da mia sorella, come sempre (e dove potrebbe andare, se no, una maestra in vacanza?!? ^_^ ).
Mi rilasserò con mio figlio e mio marito... ma ho già preparato alcuni libri che voglio leggere...
Il corpo si riposa, la mente si ristora, ma lo spirito si rinnova ad ogni passo...
Il mio "zaino" sarà dunque leggero... ma pieno di idee!!!
Buone vacanze a tutti!!! And many blessings!!!
^_^

giovedì 9 giugno 2016

Crescere... come gli alberi

 (opera di Mavì Gervaso 
Come gli alberi, anche i bimbi crescono... e credo che quest'anno i nostri bimbi abbiano concluso la seconda con un bagaglio di esperienze e di emozioni davvero grande!!!
I percorsi che ho scelto mi hanno arricchita come persona e come insegnante... In gita abbiamo persin conosciuto la costumista di Topo Gigio!!! ^_^ (quando l'ho saputo, ho pianto dalla commozione)
E proprio con gli alberi quest'anno siamo cresciuti con lo yoga, seguendo un percorso che parlava di loro nelle 4 stagioni...
Quello che amo di più nel mio lavoro è il poter collegare ogni cosa che faccio, ogni percorso ad un altro, ogni conoscenza ad un'altra, proprio come l'albero fa da ponte tra Terra e Cielo... proprio come l'Uomo dovrebbe essere ponte tra umano e divino...
Allora posso dire che mi piace fare da ponte tra quello che ho imparato e quello che imparerò, tra quello che sono e ciò che sarò... in continuo arricchimento professionale e spirituale...
"Trasformarsi" per migliorarsi... per crescere...
^_^