giovedì 25 maggio 2017

Il nostro animale totemico

Quest'anno il nostro percorso di yoga è partito dalla visione di un film, "Koda fratello orso", che ci ha dato lo spunto per aggancianciare la nostra pratica (inter-multi-oltre-disciplinare) al contesto del Neolitico. Come?
Nel film, ambientato proprio nel Neolitico (al termine dell'ultima glaciazione nelle zone dell'Alaska), tra gli altri, vengono espressi i concetti di "fratellanza", "Famiglia", "responsabilità verso gli altri", "animale totemico che ci aiuta ad asprimere al meglio i nostri talenti".
Con giochi divertenti e mirati e con storie che parlano di trasformazione (sono partita dal mito di Matsyendra, il pesce diventato uomo e primo insegnante di Yoga all'umanità), siamo giunti alla scoperta del nostro animale totemico (quello di cui abbiamo già qualche caratteristica o a cui vogliamo somigliare, perchè ha delle caratteristiche che vorremmo avere anche noi) e alla trasformazione dei singoli individui in una "tribù", in cui ognuno è prezioso per l'altro e in cui, per vivere bene, c'è bisogno di lealtà, responsabilità, solidarietà e volontà.
Alla fine del percorso abbiamo creato un piccolo fascicolo con dei mandala (che ho trovato in questi libretti) degli animali che abbiamo incontrato nelle storie trasformate in posizioni.

Buona ricerca a tutt*
^_^

lunedì 22 maggio 2017

La festa della scuola

La festa della scuola quest'anno è piaciuta particolarmente!!! C'era la pizza preparata al momento (da 2 genitori che hanno la pizzeria qui in città, tra le migliori, devo dire!), c'erano tanti giochi e tanti laboratori (riuscitissimi) per tutti i bambini, c'era la gare delle torte e la gara di canto... E ci siamo divertite anche noi insegnanti...
Il tutto all'ombra dei nostri amatissimi alberi...
Buone feste scolastiche a tutt*
^_^

lunedì 15 maggio 2017

Il Barbiere di Siviglia

Lo scorso venerdì abbiamo partecipato allo spettacolo de "Il Barbiere di Siviglia" di G.Rossini
L'AsLiCo è l'Associazione Lirica e Concertistica che opera sul territorio italiano per avvicinare bambini e i ragazzi dei diversi ordini di scuola all'opera lirica.
E' un'iniziativa bellissima, poiché in un Paese come il nostro, ricco di cultura musicale di ottimo livello, sarebbe un vero peccato non trasmettere il piacere e la conoscenza di questo "genere musicale"... Noi ne abbiamo approfittato per ampliare la nostra conoscenza artistica e ci siamo divertiti molto!!!
 
 
 
 
 
 
^_^

venerdì 12 maggio 2017

La partita del cuore...

Il calcio, si sa, è lo sport preferito dagli italiani... e dai bimbi, naturalmente, perchè non richiede che una grande dose di entusiasmo...
E infatti ne hanno così tanto quando giocano che non vorrebbero mai rientrare in classe per le lezioni del pomeriggio... E come dar loro torto?!?
Ma la cosa bella è che nella nostra classe si è addirittura formata autonomamente la tifoseria...
 che all'occorrenza va personalmente a "supportare" i giocatori!!!
Dall'altra parte del giardino intanto...
 si esprime la propria felicità per la bella stagione
e per il fatto di essere fuori a giocare!!!
Benvenuta Primavera!!!
Buoni giochi a tutt*
^_^