(Ale e il suo papà)
Come era già successo
lo scorso maggio, anche quest'anno abbiamo avuto l'onore di ospitare uno dei nostri papà che ci ha parlato del suo lavoro, nell'ambito del
progetto di geografia/ed.alla cittadinanza della nostra classe, che prevede degli approfondimenti di quelli che sono gli "studi sociali" di alcune regioni italiane scelte.
Nella fattispecie, avendo studiato la Lombardia, regione in cui viviamo, abbiamo invitato il papà di Alessandro perché lavora in una emittente locale. Ed ecco le nostre riflessioni:
<<L'intervento di papà Magliocca ci ha illustrato i ruoli che un tecnico può rivestire in una stazione televisiva. Il settore "terziario avanzato" è quello -come sappiamo- che si occupa di ogni genere di servizio (sicurezza, salute, cultura, informazione) e che riguarda anche la comunicazione. Nello specifico il sig. Magliocca, lavorando in una emittente televisiva locale (TelePavia), si occupa di organizzare la programmazione degli spettacoli, di preparare delle infografiche (immagini/foto con delle scritte che "informano" senza bisogno di leggere un intero testo), di preparare alcune scenografie ed infine di curare la regia di alcuni programmi.
La comunicazione è un servizio che permette ai cittadini di essere informati e, grazie alla tecnologia, avviene in modo computerizzato, ricco di contenuti e velocemente.>>
Grazie dunque al sig. Fabio per la sua disponibilità!!!
^_^