Cari puffetti e puffette!!! Come si sta in vacanza??? ^.^
Io passo le mattine a raccogliere verdure fresche nel mio orto e i pomeriggi a leggere all'ombra dell'albero dei cachi^.*No, non preoccupatevi ...non sto per darvi altri compiti... Sono qui per darvi invece alcuni suggerimenti per passare l'estate con la mente attiva e frizzante... Eccoli:
1. Visitate la biblioteca della nostra città o di quella in cui andrete in vacanza: i bibliotecari sapranno darvi consigli su letture interessanti e adatte alla vostra età.
2. Leggete ogni giorno: questo permetterà di avere sempre nuove idee, di fare viaggi con la mente anche oltre l'orizzonte e, se vorrete, mamma e papà potranno leggere qualcosa insieme a te, perchè è sempre bello leggere insieme!
3. Completate un calendario giornaliero come quello che avevamo in classe: con la data, il tempo meteo, ma aggiungendo anche le pagine lette, i compiti di mate completati, i giochi fatti e le cose belle accadute. Potete farlo su un cartellone, su un foglio grande da disegno o su tanti fogli colorati.
4. Preparate dei disegni bellissimi con tecniche diverse messe insieme: potete disegnare e colorare con pastelli, tempere, acquarelli, ma anche incollarci dei pezzetti di carta ritagliata dai giornali vecchi.. e create dei quadri con tema il mare, l'estate, gli animali nel loro ambiente (il bosco, la montagna, il mare, l'oceano, il deserto, il polo nord), gli insetti e/o le farfalle, il vostro sport preferito o le vacanze.
5. Correte, saltate e giocate... il più possibile!!! E ridete... L'allegria e le risate di cuore rendono più intelligenti e creativi!!!
Questo è tutto, cari bambini!!!
Presto caricherò il primo video per cominciare il corsivo!!!
Vedrete che bello!!!
Intanto un abbraccio e godiamoci le vacanze...
Sempre vostra
m. Silvia
^.*