E la cosa è piaciuta molto anche perché è stato un vero laboratorio teorico-pratico.
Ho portato a scuola dei funghi champignon e li abbiamo osservati traendo le nostre conclusioni:
Quindi abbiamo osservato un panino "trovato" in classe... ^_^ e una fetta di brie (anch'essa comprata da me) per vederne le differenze...
La mappa concettuale cui siamo giunti ci ha fatto poi capire che i lieviti e alcuni funghi/muffe che mangiamo sono dei "simbionti" perché prendono nutrimento dall'organismo o dall'elemento su/in cui si stabiliscono, ma in cambio danno qualcosa: i funghi permettono alla pianta di avere nutrimento dal terreno, le muffe edibili dei formaggi danno loro quell'aroma e quel gusto caratteristici e i lieviti trasformano la farina-acqua o il succo d'uva in un alimento delizioso per noi.
Così abbiamo rinfrescato un po' di lievito madre (che ho portato da casa) e attivato un po' di lievito di birra: li abbiamo osservati e tratto le nostre osservazioni (i tempi di fermentazione, la differenza di consistenza e colore e di odore, ecc.); quindi abbiamo panificato... e atteso che fossero pronti per essere infornati... Ecco nel frattempo le nostre osservazioni:
Alla fine abbiamo cotto i due pani nel mio mitico fornetto e abbiamo "gustato" le differenze:
quello con il lievito di birra...
e quello con la pasta madre
E poiché ci erano venuti così buoni, abbiamo reso partecipi delle delizie anche
i bambini di un'altra classe quarta...
Abbiamo anche visto che il lievito madre è un alimento "vivo" perché, nel barattolo in cui lo abbiamo riposto, ha continuato a fermentare passando in circa 2 ore da 2 cm a 5...
Che belle le giornate come questa: ricca di interesse, di entusiasmo...
e di tante cose da fare!!!
^_^
Nessun commento:
Posta un commento