Non si tratta di fare il cosiddetto "tempo normale" come facevo io da piccola, bensì un tempo "pieno", ma a casa!!!
Non so come si siano quindi messe all'opera le famiglie dei miei puffetti, ma spero che in questo caos stiano avendo anche tanta serenità familiare...
C'è gente che per scelta non fa frequentare ai propri figli la scuola, sia essa privata o statale, per diverse ragioni (che io posso anche condividere), ma non è il caso di chi si trova spiazzato da situazioni come quella che stiamo vivendo.
La nostra homeschooling per necessità si appoggia anche sul lavoro da casa degli/delle insegnanti che caricano su piattaforme didattiche o che mandano via whatsapp le attività da far fare ai bimbi.
Da qui la mia idea di trasformare da ora (e fino a che l'emergenza lo richiederà) questo spazio in un veicolo didattico a tutti gli effetti per dar modo ai genitori di usufruirne facilmente.
Da oggi pubblicherò quindi delle schede e delle attività, con riferimenti e link, da fare comodamente a casa, fino a che non potremo riabbracciare i nostri puffetti.
Cominciamo subito con un giochino... ^_^ (cliccando sull'immagine, si ingrandisce!)
(fonte)
Se non si può stampare, è sufficiente riprodurre il rettangolo su un foglio coi quadretti da 1 cm (quelli che usiamo anche a scuola), colorando di nero i quadretti giusti ^_^ e poi inserisci le parole corrette negli spazi adeguati.
Ed ora un altro giochino...
(fonte)
Ora leggi da solo/sola...
(fonte)
Se non puoi stampare, leggi il testo e poi fai un bel disegno sul quaderno!!! ^_^
Per oggi è tutto, cari genitori e cari puffetti!!!
Un abbraccio e a presto (speriamo...)
Buona domenica a tutti
^_^
Vostra maestra Silvia
Nessun commento:
Posta un commento