mercoledì 22 aprile 2020

22 aprile: "Giornata della Terra". Attività con video (#21) parte1 ^.*

Oggi è la GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA.
Oggi in tutto il mondo si festeggia una giornata dedicata al nostro Pianeta, tesoro prezioso di cui dobbiamo essere consapevoli ogni giorno (non solo una volta all'anno!!!)
Per questo ho preparato un programmino tutto da scoprire, che per comodità divideremo tra oggi e domani... quindi per oggi avremo:
@ un pdf da guardare (non necessariamente da stampare!!!)
@ un esercizio di grafia che ci fa riflettere sulle parole
e per domani:
@ due canzoni da ascoltare
@ delle posizioni yoga da fare
PRONTI??? PARTENZA... VIA!!!
Innanzitutto cosa ci fa pensare "la giornata della Terra"? Cosa vuol dire e perchè si deve festeggiare un giorno dedicato alla Terra?... QUI un'idea per i genitori interessati all'origine della ricorrenza...
Ma voi, cari puffetti, dovete sapere che tanto tempo fa una petroliera, cioè una nave che trasporta il petrolio, si era rotta facendo andare nel mare tutto il petrolio che trasportava . Ovviamente, siccome il petrolio inquina, aveva fatto morire tantissimi pesci grandi e piccoli e anche tantissimi uccelli che mangiano i pesci. Così le persone che abitavano nelle zone in cui le spiagge si erano sporcate tutte di petrolio si misero insieme per protestare dal presidente degli Stati Uniti e ottennero delle leggi che evitassero catastrofi simili in futuro.
Purtroppo ne sono accadute altre così, più piccole, ma comunque ci sono state...
Il punto è che quella volta, ormai 50 anni fa, quelle persone per la prima volta forse si erano rese conto che il nostro Pianeta è così prezioso da meritare più rispetto, gentilezza, attenzione!!!
Anche perchè siamo in tanti a viverci su; non ne abbiamo un altro, giusto?
E allora dobbiamo volergli bene, dobbiamo averne cura!!!
Nel video vi mostro come fare le schede e le attività del pdf: poiché sono diverse schede e diversi esercizi vi dico subito che avrete tutto il tempo necessario per completarle (sia sulle copie stampate che sul quaderno!!! ^.*), perchè fino a lunedì non proporrò altre attività di italiano ^_^
 
Come primo esercizio c'è questo crucipuzzle: se non potete/volete stamparlo, sarà sufficiente copiare le paroline e riflettere sul loro significato... Se invece avete la pagina stampata, potete comunque trascriverle sul quaderno e leggerle bene.
Poi cerchiamo con un colore quelle che abbiamo già sentito e 
chiediamo spiegazione di quelle che non conosciamo...
Entriamo poi nel vivo delle schede di scienze per capire bene gli oggetti e i loro materiali:
cioè di cosa è fatto un bicchiere? Un tavolo? Una forchetta? Una gonna?
Anche qui possiamo far tutto nel quaderno... Per esempio:
 
E infine divertiamoci a trovare le paroline: e anche qui, se non possiamo/vogliamo stampare, facciamo un bel disegno della nostra Terra e ricopiamo le parole; in uno dei prossimi video riascolteremo la pronuncia esatta di ciascun vocabolo ^.*
 
E per oggi ci fermiamo qui... FINE 1a PARTE ^_^
***   ***   ***
In evidenza...
1. Ecco i link per le attività di m. Carmela QUI e QUI
2. Nuove letture su Padlet con il m. Daniele
3. Condivido con gioia:
Grazie, Alice!!!
 
 
Grazie, Gabri!!!
Vi abbraccio tutti, puffetti cari!!! ^.*
A domani
vostra m. Silvia
^.*

Nessun commento:

Posta un commento