Ecco la mia cattedra di benvenuto ai bimbi che hanno varcato la soglia della mia classe lunedì scorso...
Il plesso in cui sarò da quest'anno è molto più piccolo dell'altro in cui sono stata finora... *_* perciò ho cercato di organizzare lo spazio in modo che sia vivibile, ma al tempo stesso sicuro (in caso di necessità)... Naturalmente vedrò in itinere altri cambiamenti da fare, ma per ora ecco qualche foto degli addobbi del primo giorno...
(immancabile alfabeto ad acquarello e pastello a cera stile Waldorf)
La parete attende i primi disegni fatti dai bimbi... Intanto ho già appeso il nostro speciale "calendario"
e in fondo all'aula il nostro seasonal table attende d'essere ultimato
coi personaggi e gli oggetti naturali dell'Autunno che sta per arrivare...
Una cattedra così addobbata è una delle caratteristiche della scuola steineriana che sento più mie...
L'accoglienza in una stanza bella, luminosa e ricca di Natura fa capire al Bambino (e alla sua famiglia) che in quella stanza non ci sarà solo studio freddo delle lettere e dei numeri, ma Amore per lo Spirito che apprende e per il Corpicino che cresce... in armonia con il Tutto che li circondano.
Dopo la prima settimana posso dire a cuore aperto che la classe ha dei bimbi meravigliosi, desiderosi di apprendere, vivaci ma simpatici ed io sono davvero molto felice!!! ^_^
La mia adorata collega/compagna di scuola Milva passerà in questa classe solo 8 delle sue ore: per le altre sarà in un'altra prima... Quest'anno l'orario, per tutti i tagli fatti al personale, ci ha spiazzate un po' tutte... ma la cosa interessantissima è che a parte le sue ore di sola matematica e le due orette con la specialista di religione (ecco un altro tasto dolente di cui dirò tra poco...), IO sono l'UNICA insegnante dei miei puffetti!!! Il che ha i suoi pro e contro, naturalmente... I pro: in una classe prima è fondamentale una figura di riferimento che ci sia sempre, il metodo e l'impostazione sono di un'unica persona, i bimbi non sono spiazzati da troppe persone che entrano in classe da ritmi e personalità differenti tra loro, nel mio orario non sono previste mense.
I contro: io sono sempre a scuola, mattine (tranne il martedì e il mercoledì, in cui c'è MILVA) e tutti i pomeriggi... No, non ne trovo altri... ^_^
Il "tasto dolente", come accennavo, è che io e le mie colleghe che facevamo religione abbiamo dovuto rinunciarci per avere più ore a disposizione... Altrimenti la collega avrebbe dovuto fare ore in più e non ci saremmo tate dentro negli orari... Sì, lo so, questo sproloquio è comprensibile solo da noi "tecnici", ma sinceramente è stato doloroso dover rinunciare alle mie ore di "educazione religiosa"... C'è di buono che l'insegnante che verrà è molto valida e sulla mia lunghezza d'onda (pur facendo un discorso specifico non è maniaca della prassi... ed io la apprezzo moltissimo!!! ^_^ ) Comunque nella mia "lista delle cose da fare" c'è quella di scrivere, in forma di ebook, tutto il percorso fatto coi ragazzi del turno precedente dalla seconda alla quinta e di metterlo a disposizione di chi lo vorrà nella pagina dedicata a questo argomento in questo mio spazio web.
Bene... sono già pronta per la prossima settimana che sarà la prima di "tempo pieno"... Ora preparo un po' di materiale per i miei puffetti... Sono affamati di storie e devo trovare quelle giuste!!!
Many blessings!!!
^_^
Che bello questo tuo angolino Silvietta ... Come si vede il tuo tocco speciale anche nella tua classe !!! Il tavolo delle stagioni è meraviglioso , e concordo con te che una presentazione così aiuta i bimbi , che entrano in aula per la prima volta , a sentirsi avvolti da un atmosfera dolce e serena . Sei una brava insegnante silvia !!!!! Un abbraccio con tutto il mio affetto e buon cammino in questa nuova avventura scolastica . Mirtilla
RispondiEliminaGrazie, Tesoro!!!
RispondiEliminaCome sempre...
^_^