venerdì 13 maggio 2016

Nel mondo delle API... ^_^

(disegno dal web)
Nel mondo delle api... si vola che è un piacere!!!
I bimbi sono entusiasti del percorso che stiamo facendo (e anch'io, devo dire, lo adoro!!! anzi, forse coincidenza, ma non sono mai entrate così tante api in classe, o in casa mia, come quest'anno!!! Mah!forse è il loro sesto senso!!! ^_^)
In rete c'è abbastanza materiale: io sono partita da un lavoro travato qui che permette di partire da un testo (che io ho personalizzato un pochino, come faccio di solito) per entrare poi nel meraviglioso mondo delle api da un punto di vista scientifico.
Dopo la lettura ho fatto una comprensione del testo, proponendo queste domande, così da riflettere anche sulla storia stessa:
  1. chi è il protagonista?
  2. che cosa fa?
  3. come si comporta quando vede la vedova che raccoglie il miele?
  4. perchè le api non pungono la vedova?cosa fa allora il brigante?
  5. cosa accade dopo?
Infine discussione: cosa impariamo noi da questa storia?
Grazie alla LIM abbiamo approfondito lo studio vedendo come vivono le api...davvero...

E poi ci siamo appassionati alla lettura de "L'ape Flora", un libro che parla proprio della vita di un'apetta, scritta in prima persona, come fosse un diario giornaliero, in cui la protagonista alata racconta giorno dopo giorno come cambiano le sue mansioni e come si vive in un alveare, dalla nascita in poi. Così avvincente che i bimbi hanno anche inventato delle storie in cui la protagonista era l'ape del libro!!! Inoltre (manco a dirlo!) la sua amica/sorella si chiama Beatrice, proprio come una delle mie bimbe e, si sa, la motivazione aumenta quando ci sentiamo parte di una storia!!! ^_^
Come ho fatto 5 anni fa (anche se allora non avevo scelto come tema dell'anno scolastico le api), sono andata dall'apicoltore che abita poco distante da me e mi sono fatta prestare una sua arnia...
 L'ho portata in classe e abbiamo avuto così modo di osservare, 
annusare e toccare un'arnia da vicino...
L'aggancio con geografia c'è stato quando un bimbo, di sua sponte, se n'è uscito dicendo: "Maestra, le arnie sono un elemento antropico!!!" Giuro, mi sono commossa!!! Lì, ho capito che i semini lanciati a piene mani stanno attecchendo su un terreno fertile!!! ^_^

Il mondo delle api ci ha dato molti spunti per affrontare il tema della convivenza civile e armoniosa: in una comunità come quella di una classe, ognuno svolge dei  ruoli importanti per tutti e ogni ruolo ha pari dignità di un altro... Devo dire che l'entusiasmo dei bambini ha reso tutto il percorso ancora più bello... Ogni giorno arriva qualcuno a dirmi di aver visto un bombo piuttosto che un'ape tra i fiori del proprio giardino e questo li ha anche spinti ad essere molto più rispettosi dell'ambiente e degli altri esseri viventi in generale.
Sono molto soddisfatta. E mi piace l'idea di condividere tutto questo!!! 
^_^

Nessun commento:

Posta un commento