giovedì 25 maggio 2017

Il nostro animale totemico

Quest'anno il nostro percorso di yoga è partito dalla visione di un film, "Koda fratello orso", che ci ha dato lo spunto per aggancianciare la nostra pratica (inter-multi-oltre-disciplinare) al contesto del Neolitico. Come?
Nel film, ambientato proprio nel Neolitico (al termine dell'ultima glaciazione nelle zone dell'Alaska), tra gli altri, vengono espressi i concetti di "fratellanza", "Famiglia", "responsabilità verso gli altri", "animale totemico che ci aiuta ad asprimere al meglio i nostri talenti".
Con giochi divertenti e mirati e con storie che parlano di trasformazione (sono partita dal mito di Matsyendra, il pesce diventato uomo e primo insegnante di Yoga all'umanità), siamo giunti alla scoperta del nostro animale totemico (quello di cui abbiamo già qualche caratteristica o a cui vogliamo somigliare, perchè ha delle caratteristiche che vorremmo avere anche noi) e alla trasformazione dei singoli individui in una "tribù", in cui ognuno è prezioso per l'altro e in cui, per vivere bene, c'è bisogno di lealtà, responsabilità, solidarietà e volontà.
Alla fine del percorso abbiamo creato un piccolo fascicolo con dei mandala (che ho trovato in questi libretti) degli animali che abbiamo incontrato nelle storie trasformate in posizioni.

Buona ricerca a tutt*
^_^

Nessun commento:

Posta un commento