mercoledì 1 aprile 2020

Video didattico #13: Le parti del giorno

(foto presa qui)
Tempo fa a scuola avevamo parlato di cosa vuol dire "prima" e "dopo": avevamo fatto degli esempi, basandoci anche su dei disegni, di che cosa può essere accaduto prima e cosa dopo...
"Prima andavamo alla scuola dell'infanzia, dopo sono venuto alla scuola primaria"...
Il tempo passa e quello che accade ora, poi si modificherà, cambierà...
Riflettiamo quindi ancora una volta su cosa vuole dire "prima" e "dopo", facendo degli esempi con dei disegni:
Poi riflettiamo su questo:
io PRIMA mi sveglio, DOPO faccio colazione, giusto?
io PRIMA mi vesto, DOPO vado a scuola...
io PRIMA ceno, DOPO vado a letto.
Allora proviamo a capire QUANDO possiamo fare tutte queste azioni...
QUANDO mi sveglio?
QUANDO ceno?
C'è un momento della giornata specifico in cui faccio PRIMA una cosa e POI un'altra...
Ecco allora che parliamo delle parti del giorno:
se PRIMA è MATTINA, DOPO è POMERIGGIO;
se PRIMA è POMERIGGIO, DOPO è SERA;
se PRIMA è SERA, DOPO è NOTTE;
se PRIMA è NOTTE, DOPO è MATTINA...
MATTINA, POMERIGGIO, SERA e NOTTE 
Ogni giorno ci svegliamo, poi viviamo la nostra giornata e alla sera ci prepariamo a riposarci per la notte. Il Tempo è ciclico, come una ruota... come le lancette dell'orologio, come i giorni della settimana, come i mesi dell'anno, come le stagioni... Tutto passa eppure tutto ritorna...
Prometto che ne riparleremo quando torneremo a scuola!!! ^_^
Bene, ora definiamo quali sono le azioni che si possono svolgere in un dato momento del giorno:
Nel video spiego come svolgere l'attività sul quaderno, anche senza dover stampare le schede, ma se volete, ecco il link per avere il pdf.
A conclusione di questa attività vorrei che disegnaste il momento del giorno che voi preferite e che scriviate perchè lo preferite. ^_*
***   ***   ***   
In evidenza:
1) Da oggi m. Carmela metterà anche qui i link per stampare o comunque vedere 
le attività di matematica... Ecco la sua introduzione:
Ecco i link alle tre attività: QUI, QUI  e QUI.
Mi raccomando, apriteli tutti e tre ^.*

2) Non dimenticatevi di vedere e ascoltare le storie lette dal m. Daniele su Padlet
alla voce Letture:
e

***   ***   ***
Ora vi mando un abbraccio,
cari puffetti!!!
A domani
vostra m. Silvia
^_^

Nessun commento:

Posta un commento