mercoledì 18 marzo 2020

Video didattico #6: facciamo germinare dei semini

La Primavera sembra arrivata: tra qualche giorno sarà l'equinozio, cioè la notte e il giorno avranno la stessa durata e il nostro pianeta sarà ufficialmente e astronomicamente nella stagione primaverile.
Nel mio orto il pero è già fiorito e l'erbetta fresca cresce in ogni dove...
Così ho pensato ad un'attività diversa dal solito: sì, ci prepariamo a far germinare dei semini per poi interrarli, cioè facciamo in modo che mettano le radici per poi metterli nella terra e farli crescere.
Dopo aver guardato il video, possiamo impostare la nostra attività di osservatori scientifici:
Io ho poi pensato di mettere a germinare anche dei ceci secchi che avevo in casa...
 
Così in totale ho messo dentro i dischetti 12 semini di mela e 7 ceci...
Dal momento in cui riusciamo a predisporre tutto (io l'ho fatto oggi, ma voi potete farlo quando volete), registriamo quello che osserviamo, scrivendo come mostrano le foto.
Ogni giorno dobbiamo tenere umido il cotone, perchè il semino ha bisogno di acqua per germinare...
Nel video dico germogliare, ma la parola esatta è GERMINARE, perchè il germoglio è formato dalle foglioline, ora invece dobbiamo far uscire le radichette ^_^
Bene, spero che questa attività vi piaccia... 
Per ora un abbraccio
e a presto...
vostra m.Silvia
^_^

Nessun commento:

Posta un commento