mercoledì 6 maggio 2020

I colori delle emozioni ^.*

Ciao puffetti!!! Sì, questa è la "settimana dei colori"!!! ^.*
Oggi partiamo da una cosa "scientifica" (con un video) per poi arrivare all'attività vera e propria... Ma andiamo con ordine... Vi ho detto ieri che il bianco e il nero sono "colori-non-colori"... Ora vi spiego il perché: il bianco è la luce data da tutti i colori dell'arcobaleno e per sperimentare questo facciamo una prova... QUI potete trovare il pdf del cerchio già diviso in spicchi da colorare, ma potete anche farlo voi con un oggetto rotondo e un righello... e vi faccio vedere un video (non mio!) che vi mostra come fare...Vi avviso che nel video, il cerchio è diviso in 6 spicchi (3 sono i colori primari e 3 quelli secondari), ma nel cerchio che ho preparato ci sono 7 spicchi, perché 7 sono i colori dell'arcobaleno!!! Seguite le semplici istruzioni e vedrete la magia...
Io ho provato e con il filo non sono riuscita perché il cerchio mi si metteva un po' storto e non girava bene; allora ho preso un cacciavite molto sottile, l'ho messo nel centro del cerchio e l'esperimento mi è riuscito: facendolo girare fortissimo, il cerchio diventa praticamente bianco!!! (purtroppo non riesco a caricare il video  "/   ... non so, in questi giorni la mia tecnologia fa un po' la matta!!!) ^_*
C'è anche un'altro modo per fare l'esperimento ed è QUI in quest'altro video: guardate tutti e due e poi decidete quale realizzare, ok? ^.*
E se il bianco è la somma di tutti i colori della luce, il nero è il buio completo, la mancanza di luce!
Una stanza buia, perchè non c'è luce, è una stanza tutta nera, no? Quindi se non c'è luce, non si possono vedere i colori!!! E quindi è tutto NERO...
Approfondiremo meglio i colori da un punto di vista scientifico quando saremo in quinta... ora però occupiamoci di un aspetto moooolto interessante... Il fatto che ogni colore è legato ad una nostra EMOZIONE!!! Sì, parleremo dei "Colori delle nostre Emozioni" con un libro, secondo me, mooolto carino ^.*
Potete vedere il video della lettura QUI (perchè purtroppo non l'ho ancora acquistato...) e poi procedere con la vera attività di oggi: il protagonista della storia è un mostriciattolo (quello che vedete nella copertina del libro, qui sopra, è uno solo che però si colora in modo diverso a seconda dell'emozione che prova !!!)
I disegni lo spiegano bene:
l'ALLEGRIA è gialla...
la TRISTEZZA è azzurra...
la RABBIA è rossa...
la PAURA è nera...
la CALMA è verde...
e l'AMORE per qualcuno è rosa!!!
E voi? Di che colore siete oggi? Quale colore avete più spesso in questo periodo?
Cari puffetti, è molto importante esprimere, a parole o anche con un disegno, le proprie emozioni: se non lo facciamo, rischiamo di comportarci male con altre persone, che magari non c'entrano nulla con quello che ci sta succedendo... E possiamo fare del male agli altri e a noi stessi...
Vi invito allora a fare un bel disegno con i colori che volete e a mandarmelo!!!
Invito TUTTI a farlo!!! (non tutti mi avete mandato "Il colore di un bacio", ad esempio... Ecco perché lo sto dicendo!!!) Anche un disegno è un'attività molto importante, esattamente come una di italiano o di matematica!!! Se siamo allegri e calmi, possiamo fare qualunque cosa in modo adeguato; se siamo tristi, arrabbiati o spaventati non riusciremo a fare bene ciò che vogliamo...
Siete d'accordo? Fatemi sapere!!! ^.*
Aspetto con gioia i vostri meravigliosi disegni!!!
***   ***   ***
In evidenza:
1. ecco i super link di m. Carmela QUI e QUI il video
2. letture fantasmagoriche di m. Daniele vi attendono su Padlet
***   ***   ***
Cari puffetti, 
spero di essere sommersa dai vostri colori...
Nel frattempo vi mando un oceano di color rosa...
Vi voglio tanto bene,
vostra m. Silvia
^.*

Nessun commento:

Posta un commento