martedì 12 maggio 2020

Vivente o non vivente: questo è il dilemma... ^_^

 



Cari puffette e puffetti, dato che ieri abbiamo osservato un pesciolino, oggi vorrei continuare conun'attività di scienze portandovi nel mondo degli ESSERI VIVENTI e NON VIVENTI.
Prima di guardare il video vi invito (un po' come una sfida) a pensare e a spiegare con le vostre parole cosa vuol dire "vivente"; poi vi chiedo di osservare la stanza in cui siete: secondo voi quali sono gli esseri viventi che potete vede? Ecco: ora potete vedere il video e alla fine scoprire se avevate ragione oppure no... ^_^
                                              (QUI il video di introduzione all'argomento)
Ho preferito mettervi in evidenza un video animato (che io non so ancora fare),perché fosse un po' più carino... Se fossimo stati a scuola ne avremmo parlato in giardino per vedere davvero quali esseri VIVONO e quali invece esistono ma non sono viventi.
Inoltre vi ho preparato un PDF con delle schede (che come sempre potete anche non stampare!) per approfondire l'argomento... Prima di parlare di esseri viventi e non, possiamo anche rivedere la differenza tra animali e vegetali, perciò le prime schede riguardano questo e poi il resto! ^_^
Vi chiedo, per completare l'attività, un bel disegno: un essere vivente e uno non vivente, anche all'interno di un bel paesaggio, se volete, nell'ambiente che preferite (ad esempio al mare o in montagna, ma anche in città o in campagna...).
***   ***   ***
In evidenza:
1. questi i link delle attività di m. Carmela QUI e QUI il video
2. letture con m. Daniele su Padlet
3. condividiamo con gioia...
i colori delle emozioni di Elisa
 "La giornata della Terra" e 
"L'omino della pioggia" di Olivia
***   ***   ***
Bene, puffetti e puffette!!! Spero che vi piacciano anche oggi le attività proposte... 
Domani una video lettura di un libro in inglese... 
Ricordate il Mate-Bruco??? Ecco, domani vi leggo la sua storia in inglese ^.*
A domani, tesori cari!!!
Un abbraccio
dalla vostra m. Silvia
^_^

Nessun commento:

Posta un commento